Soria e antropologia dell'aspirina - STEP #10: Nella letteratura

« Aspirine » di Amélie Nothomb, 2001 


    L’aspirina è anche l’elemento principale di numerosi testi letterari, fra i quali una raccolta di 29 racconti intorno a questa medicina, proposta nel 2001 ai lettori che soffrono di « mots de tête », invece di « maux de tête » (gioco di parole fra « mal -maux- di testa » e « parole -mots- di testa »). 

    Amélie Nothomb, la prolifica scrittrice belga, partecipó a quel progetto e scrisse un piccolo testo autobiografico dove racconta con umore come, quando viveva a Pechino da bambina, sua madre proibiva la medicina allopatica (medicina non omeopatica), e consultava un « guru » omeopata residente a Bruxelles. In questo testo descrive come, quando i suoi figli erano ammalati, scriveva a questo guru, e quando la risposta arrivava finalmente dalla posta, i bambini erano guariti da un bel pó di tempo. 

     Cosí, Amélie scoprí l’aspirina solo da adulta, e prenderne fu come un sacrilegio, le sembró «bere il male in persona ». Descrive il sapore aspero ed amaro di quella sostanza come qualcosa di sensuale, il piacere di sentirsi meglio dopo averla preso, e si define come la « neofita dell’aspirina ». Conclude dicendo che ormai, pensando all’etimologia di « salicilico », considera il salice come l’albero della trasgressione, un albero malefico, e si chiede addirittura se « l’albero del paradiso non era appunto un salice, che piangeva da tutti i suoi rami il rimedio segreto contra i dolori imposti dal Dio Eterno ». 

     In questo testo l’aspirina viene chiamata, con un’esagerazione comica, « blasfemio », « satanica », « demoniaca », « orrore del peccato », « la sostanza di Belzébuth », e l’autrice la paragona all’ « Antecristo », caratterizzando cosí il punto di vista di sua madre, incondizionale dell’omeopatia … ma alla fine vince l’efficenza dell’aspirina !



[1] A. Nothomb, mots de tête - Aspirine. 2001. [Online]. Available: http://nothomb.amelie.online.fr/fr/membres.lycos.fr/fenrir/nothomb/aspirine.htm

Commenti