Soria e antropologia dell'aspirina - STEP #8: I Fumetti
L’aspirina si ritrova anche nei fumetti. Qui ci sono due esempi:
I) «Aspirina»
La nozione di aspirina è diffusa nella cultura popolare. In Italia, esiste una rivista satirica chiamata «Aspirina», che si descrive come «rivista per le donne di sesso femminile», e che dal 1987 pubblicava in modo trimestrale diverse caricature fatte da donne di tutto il mondo. Qui vediamo l’ultima pagina della prima edizione della rivista, presentando due fumetti : il primo caricatura una intervista di persone parlando della nuova rivista, scherzando sul fatto che questa rivista fatta da sole donne non avrà sufficiente influenza. Nel secondo fumetto, la rivista è paragonata ad un’aspirina gigantesca che “salverà le donne» [1].
La pubblicazione della rivista si è fermata nel 2008 dopo una controversa legale con Bayer, la azienda medicinale che produce l’Aspirina. Era pubblicata da The Women’s bookstore of Milan, un collettivo con una lunga storia di femminismo radicale [2].
II) L’aspirina contra il AIDS di Plantu
Plantu è un caricaturista francese molto conosciuto per i suoi disegni pubblicati nella rivista quotidiana Le Monde dal 1978. In questa caricatura da 1997, utilizza il simbolo dell’aspirina per rappresentare la risposta della ONU in contra dell’epidemia di AIDS in Africa, che secondo lui non è adatta alla gravità della situazione [3], [4].
Qui, l’aspirina rappresenta una medicina vecchia che si trova ridicola comparata alla gravità della situazione. In quel tempo, l’AIDS faceva molte vittime in Africa e i sistemi di salute locali erano impotenti di fronte alla quantità di malati. Per quella ragione hanno dovuto chiedere aiuto alla ONU. Ma le terapie triple erano tropo costose e dunque difficili da fornire all’Africa.
[1] ‘ASPIRINA N.1’, The Women’s Bookstore of Milan, vol. 1, no. 1, p. 8, Nov. 1987.
[2] ‘Aspirina’, The Women’s Bookstore of Milan. [Online]. Available: https:// www.erbaccelarivista.org/en/about/# [3] Dufay, ‘L’image au service d’un engagement’, L’histoire des arts en 3e, 2014. https:// hdapeujard.blogspot.com/p/blog-page_8.html [4] C. Valin, ‘Les inégalités devant la santé... Le regard de Plantu sur le Sida’, Enseigner l’art et la géographie. https://enseignerartgeographie.wordpress.com/caricature-depresse/ classe-de-5eme/les-ineglaites-devant-la-sante-plantu-et-le-sida/
Commenti
Posta un commento